21 dicembre 2011

Kindle per Natale 2011 ?

Il Kindle è arrivato sul mercato italiano da meno di un mese ed è già l'articolo più venduto su Amazon.it.
Il famoso lettore di ebook di Amazon ci ha messo parecchio per arrivare sul mercato italiano, ma ora che è qui da quasi un mese possiamo affermare che agli italiani piace.
Vende bene e vende tanto, un po' per il suo prezzo competitivo di 99 € un po' perchè Amazon ha messo a disposizione una vasta scelta di ebook in italiano in vendita e in download gratuito.


La domanda che tutti si fanno però è sempre la stessa: conviene comprare il Kindle a 99 € ?
Non esiste una risposta assoluta.
Il Kindle è un buon dispositivo, utilizzabile da chiunque, con il suo display da 6 pollici con tecnologia e-paper, 2 GB di memoria interna (circa 1400 libri), Wi-Fi e autonomia elevata (circa 1 mese).
Per chi viaggia spesso e ama la lettura, la comodità di avere con sé una buona quantità di libri in un device tascabile e leggero è notevole, senza dimenticare però, che come tutti gli apparecchi elettronici, il Kindle è più fragile di un libro!
Gli ebook iniziano a diffondersi e quasi tutte gli shop online come bol.it, Rizzoli o Feltrinelli li vendono a prezzi interessanti o addirittura ne permettono il download gratuito.
Per gli affezionati al libro cartaceo, inteso come oggetto da possedere e da tenere in libreria invece, passare a un ebook-reader non sarà mai facile, anche se questo potrebbe essere il momento buono.
Il mercato ebook infatti sta crescendo bene in Italia, basti pensare che a Gennaio 2010 gli ebook in italiano erano solo 1.609 mentre oggi si parla di più di 18.800 titoli (fonte Associazione Italiana Editori)